Perchè e dove viaggiare

“Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi”

Dopo poco aver sognato e tanto aver vissuto, ora è per me il momento dei ricordi. E’ il tempo di aprire i cassetti della memoria e tirare fuori ogni particolare di esperienza vissuta.

Ho trascorso la mia vita lavorativa in varie compagnie aeree con incarichi di Istruzione, Supervisione e Gestione degli equipaggi di cabina. Durante i voli, per lo più intercontinentali, collaboravano al mio team dai 6 agli 8 Assistenti di Volo con mansioni diverse, ma accomunati da un unico obiettivo: la sicurezza del passeggero!

In giro per il mondo

Le destinazioni, pianificate dalle varie Direzioni, sono state molteplici e hanno coperto una discreta superficie del nostro globo; tanto per citarne alcune: Cancun, Maldive, Toronto, St. Maarten, Orlando, Sri Lanka, Phuket, Havana, Montego Bay, Punta Cana, Mombasa, Zanzibar, etc.

19430025 1401042549933485 1087929972694248172 n 300x273 1

Scrivendo di getto, ho nominato Cancun come prima destinazione e non è un caso. E’ la località d’ingresso nel paese della cultura antica maya, ricco di storia e bagnato da oltre 10.000 km di costa dalla sabbia bianchissima: il Messico.

Molte volte mi era stato chiesto dai passeggeri quale fosse il paese che più mi aveva colpito per le sue caratteristiche e rispondevo che nel Messico avrebbero trovato cultura e svago, un perfetto binomio per una vacanza da sogno.

Viaggiare verso la destinazione più conveniente del mondo

Il Messico è una delle destinazioni più attraenti per molti turisti provenienti da tutto il mondo. La bellezza della natura, il clima caldo e i cibi deliziosi possono rendere un’esperienza unica per chiunque. Il Messico è un paese vicino agli Stati Uniti, quindi è una facile via d’uscita per molti americani. Un altro buon valore, quando si viaggia in Messico, è la possibilità di avere un budget ridotto: hotel, cibo e attrazioni ti costeranno molto meno.

Alcune delle migliori destinazioni:

Cancun

Cancun, uno dei posti preferiti da visitare. Milioni di turisti ogni anno desiderano viaggiare per trascorrere del tempo in questa bellissima terra. Migliaia di ristoranti e negozi invitano te e i tuoi ospiti ad esplorare il grande valore di questa località. Laguna Nichupte offre campi da golf e sport acquatici. Isla Mujeres si trova a circa 50 min. da Cancun ed è raggiungibile con un viaggio in traghetto. Quest’isola ha un magnifico paesaggio e tante attrazioni da offrire, come immersioni subacquee, giochi con i delfini, ristoranti e hotel.

cancun

Cozumel

Cozumel, un’altra bellissima isola dei Caraibi. Spiagge di sabbia bianca che si estendono per molti chilometri, caldo sole estivo, barche da pesca: tutti si divertiranno un mondo. Il paradiso dello shopping di Cozumel soddisferà i turisti che desiderano acquistare souvenir, qualcosa che rimarrà sempre nella tua mente e nei tuoi ricordi: dai gioielli alle arti, ai vestiti, ci sarà qualcosa che tornerà a casa con te. Musei e luoghi storici sono un buon modo per trascorrere del tempo e conoscere meglio la cultura dell’isola.

cozumel

Guadalajara

Guadalajara, una delle più grandi città messicane. È una destinazione turistica molto popolare con molte attrazioni. L’itinerario inizia dal Teatro Degollado, che è un luogo famoso per ospitare musica dal vivo, drammi o balletti e, cosa più sorprendente, può ospitare fino a 4.000 persone! Se poi hai dei bambini con te, un buon posto dove fermarsi è il parco divertimenti Selva Magica. Attrazioni balneari, spettacoli di delfini e tanti altri momenti divertenti ti aspettano. Se vuoi del cibo tradizionale, fermati al ristorante “La Chata” situato in 126 Corona St. è aperto dalle 8 del mattino alle 24. Amerai il cibo fatto in casa e un’atmosfera incantevole che ti circonda.

guadalajara

Mexico City

Città del Messico, la tentacolare metropoli del Distretto Federale, ha offerto la vera cucina messicana, non messicano-americana, e visite allo Zocalo, alla Cattedrale, al quartiere residenziale di Las Lomas, al Parco Chapultepec, al Museo Nazionale di Antropologia e alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe. Le corride devono essere vissute almeno una volta e spesso mi hanno messo in bilico tra il brivido dello sport da spettatori e l’empatia per l’animale indifeso.

citta del messico

Le città del Messico settentrionale sono una miscela perfetta di storia, cultura e modernismo. C’è Chihuahua City, sede della villa di Pancho Villa. Poi c’è Hermosillo con la sua interessante miscela di architettura antica e moderna. La prossima è Bahía Kino, la più grande città costiera del Messico settentrionale. Qui i turisti possono praticare sci nautico, immersioni, pesca, nuoto e relax dentro e fuori le bellissime spiagge di sabbia bianca. Infine, a Monterrey, troverai una città ben organizzata con una grande quantità di attrazioni culturali, sia all’interno dei confini della città che nelle immediate vicinanze.

Baja California

La Baja California, sulla costa del Pacifico, ha comportato viaggi a Tijuana ed Ensenada, quest’ultimo con una visita al Museo de Historia de Ensenada, e Cabo San Lucas, la cui barca con fondo di vetro ha navigato verso la punta della penisola e i suoi famosi archi formati da roccia, o “Los Arcos” in spagnolo.

baja california

Puerto Vallarta

Le attrazioni significative di Puerto Vallarta includevano la Città Vecchia, la Plaza de Armas, l’Iglesia de Nuestra Senora Guadalupe e Playa de Mismaloya. Puerto Vallarta è tale per il fascino naturale delle sue spiagge abbracciate alle montagne della Sierra Madre. Trovate l’essenza della sua cultura, gastronomia, tradizioni e il calore e l’ospitalità di essere accolti come un amico. Questa magica destinazione ha un autentico gusto e spirito messicano.

puerto vallarta

Acapulco

E poi Acapulco, con le sue spiagge baciate dal sole e i suoi grandi hotel, evoca i ricordi dei tuffatori della scogliera di La Quebrada e delle cene all’aperto con vista sulla baia. Non dimenticare di fare il riposino pomeridiano ad Acapulco, perché avrai bisogno di riposo: sarai impegnato per la movida da mezzanotte fino al sorgere del sole. Innumerevoli discoteche animano le serate, mentre la baia di Acapulco e le sue spiagge offrono ai turisti un posto dove perfezionare l’abbronzatura di giorno. Ristoranti ricercati e sport acquatici eccezionali renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.

acapulco

Viaggiare lungo la penisola dello Yucatan

La penisola dello Yucatan è stata benedetta con le sue spiagge, come Playa del Carmen, che erano servite da una serie di hotel e resort, ma il sito archeologico Maya di Tulum e Chichen Itza, con la sua piramide a gradoni, ha offerto uno studio serio su questo antico popolo. La costa a nord e a ovest è bassa, sabbiosa e semiarida. Ci sono una serie di aperture attraverso la sponda esterna su cui sono state costruite diverse piccole città o porti. La costa orientale è costituita da scogliere, frastagliate con baie e delimitata da diverse isole.
C’è una buona pesca lungo tutte le coste e ci sono molte spiagge eccellenti, che sono diventate una delle principali destinazioni turistiche e località di villeggiatura.

yucatan

Playa del Carmen

Playa del Carmen, da piccolo villaggio di pescatori a località attrattiva e multietnica. La popolazione, che nel 2003 ammontava a circa 50.000 abitanti, punta ormai ai 200.000 abitanti ed è composta da messicani provenienti da ogni stato del Paese e stranieri provenienti da oltre 40 paesi del mondo, e tra essi moltissimi italiani, i più numerosi, dopo i messicani. Le opportunità di lavoro e il clima gradevole tutto l’anno, hanno trasformato questo villaggio di pescatori in un centro di sviluppo turistico senza pari. Con esso sono giunte le infrastrutture, l’assistenza sanitaria, i grandi magazzini e un tipo di edilizia residenziale spesso di lusso, soprattutto nella zona di Playacar.

Grandi strutture alberghiere e piccoli folkloristici hotel trasmettono al visitatore tutto il fascino locale, mentre una serie di in numerevoli bar, ristoranti e locali sulla Quinta Avenida, l’arteria pedonale, si offrono come alternativa ai moltissimi ristoranti tipici e alle taquerias, facilmente raggiungibili con gli economici taxi. La vista di Playa del Carmen colpisce per la struttura edilizia: a differenza di Cancun, preferita dal turista canadese e nordamericano, qui a Playa non è possibile costruire edifici più alti di 13 metri, ma è consentito a chiunque di comprare e costruire. Colpisce, infatti, la panoramica di case, rigorosamente bianche, che arrivano al massimo ai tre piani di costruzione.

playa del carmen1
quinta avenida

Viaggiare alla ricerca della movida

Ma Playa del Carmen è anche “movida”. La notte si popola di luci e suoni nella sfavillante Quinta Avenida, dove l’attrazione più ricercata è il famoso Coco Bongo. Situato ad un solo isolato dalla famosa Quinta Avenida, il Coco Bongo è circondato da colorati edifici in stile caraibico, da numerosi ristoranti internazionali e da un’atmosfera spensierata offerta da questo paradiso nella Riviera Maya. Tutta la tranquillità, d’incanto, scompare una volta attraversato le porte d’ingresso…

playadelcarmen min

Senti la potenza ad alta tensione, gli acrobati che volteggiano lungo la grande sala, gli eccitanti tributi alle grandi figure della musica. Un posto dove ballare, rimanere stupiti e far parte dello spettacolo.

Per iniziare subito la tua vacanza da sogno, invia ora un messaggio tramite WhatsApp +39 391 337 6020