Colesterolo E Trigliceridi - Domande Eterne

Colesterolo e trigliceridi sono due tipi di lipidi o grassi. Senza colesterolo e trigliceridi non c’è vita. Il colesterolo, tra le altre cose, è necessario per costruire le membrane cellulari e produrre un ormone naturale. I trigliceridi, che sono la catena di acidi grassi ad alta energia, forniscono gran parte dell’energia necessaria per il normale funzionamento delle cellule.

Esistono due fonti di questi lipidi: fonti alimentari e fonti endogene (cioè, quando sono prodotte dall’organismo). Colesterolo e trigliceridi si trovano principalmente in prodotti animali e grassi saturi. Questi lipidi vengono assorbiti nell’intestino e quindi trasportati attraverso il flusso sanguigno al fegato dove vengono processati. Uno dei compiti principali svolti dal fegato è quello di garantire che tutte le parti del corpo ottengano colesterolo e trigliceridi, senza i quali non possono funzionare.

unhealthy 1336508 1920
cibi non salutari

Il fegato quindi carica colesterolo e trigliceridi, insieme a proteine ​​speciali, in minuscoli composti chiamati lipoproteine. Le lipoproteine ​​entrano nel flusso sanguigno e quindi vengono consegnate alle cellule del corpo. Le cellule quindi assumono, in base alle loro esigenze, colesterolo e trigliceridi dalle lipoproteine.

Che cos'è LDL e cos'è HDL?

LDL è la “lipoproteina a bassa densità” e la “lipoproteina ad alta densità” HDL. Il colesterolo “cattivo” nel sangue viene trasferito dall’LDL e il colesterolo “buono” dall’HDL. La maggior parte del colesterolo nel sangue proviene da LDL e il colesterolo HDL costituisce solo una piccola parte. Pertanto, il livello totale di colesterolo nel sangue riflette la quantità di colesterolo LDL.

Perché non è salutare avere il colesterolo alto?

heart 1143648 1920
colesterolo, causa di infarto

Quando il colesterolo LDL (o colesterolo “cattivo”) è troppo alto, il LDL tende ad aderire alla superficie dei vasi sanguigni, portando alla stimolazione dell'”aterosclerosi” o all’indurimento delle arterie. Il “restringimento” delle placche aterosclerotiche delle arterie, che può causare infarto o ictus. Perché l’elevato colesterolo LDL è un importante fattore di rischio per malattie cardiache e ictus.

Perché un tipo di colesterolo è chiamato "colesterolo buono"?

avocado 2133723 1920
avocado = colesterolo buono

Vi sono molte prove che un aumento dei livelli di colesterolo HDL è associato ad un minor rischio di malattie cardiache e che un basso colesterolo HDL è associato ad un aumentato rischio di malattie cardiache. Ecco perché il colesterolo HDL è chiamato “buono”.

egg 24404 1280
uovo fritto = colesterolo cattivo

Perché il colesterolo HDL è protettivo? Nessuno può dirlo con certezza, ma sembra che il colesterolo non sia buono in sé, è il “conduttore”. Vi sono prove che la molecola di HDL “setaccia” le pareti dei vasi sanguigni e pulisce il colesterolo in eccesso. Se è così, allora il colesterolo che viene trasportato dall’HDL (cioè quello che chiamiamo colesterolo “buono”) è in realtà un colesterolo “cattivo” che viene appena rimosso dalle pareti dei vasi sanguigni e viene trasportato nel fegato per ulteriori elaborazioni.

Perché i trigliceridi sono così misteriosi?

I trigliceridi ottengono poca attenzione. Sono misurati nel profilo lipidico standard del sangue, tranne per il fatto che molti medici non sanno cosa fare quando i livelli di trigliceridi sono moderatamente elevati. Perché? Mentre alti livelli di trigliceridi sono associati a malattie cardiache, nessuno studio ha ancora dimostrato che alti livelli di trigliceridi sono un fattore di rischio indipendente per le malattie cardiache. Ciò significa che i medici non hanno la prova che in questo caso è necessario raccomandare un trattamento aggressivo per ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue. Il problema è che i pazienti con livelli elevati di trigliceridi hanno quasi sempre altri importanti fattori di rischio per le malattie cardiache (principalmente obesità, diabete e / o ipertensione). 

Pertanto, non è stato stabilito se gli stessi trigliceridi rappresentino un rischio indipendente. Il più difficile è definire la relazione tra trigliceridi e colesterolo HDL. Si scopre che ogni volta che i trigliceridi sono aumentati, il colesterolo HDL diminuisce. Quindi è aumentato il rischio visto con alti trigliceridi a causa dei trigliceridi stessi o della riduzione del colesterolo “buono”? Finora, nessuno può dirlo con certezza.

Conclusione

Il parere dell’esperto

L’efficacia del nostro pacchetto è confermata anche dagli esperti.
– Controllo del colesterolo
– Riduzione del peso
– Riduzione fame nervosa

Acquista adesso e otterrai il prodotto in sconto a soli 49€

Spedizione Gratuita e Pagamento alla Consegna senza costi aggiuntivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *