Attualmente esiste una valida preoccupazione per il Coronavirus, specificamente noto come COVID-19. I governi e le varie istituzioni stanno compiendo sforzi concentrati per proteggerci. Possiamo fare le nostre parti, individualmente, per aiutare. Una microattività alla quale tutti noi possiamo partecipare è l’igiene personale di lavarci le mani.

L’ISS riferisce che il lavaggio delle mani con sapone riduce la presenza di batteri nocivi del 92%. È stato notato che se tutti si lavassero regolarmente le mani, oltre 1 milione di morti potrebbero essere prevenute in tutto il mondo ogni anno.

Il sapone in realtà non uccide batteri o virus; li rimuove. La maggior parte dei patogeni microbici si trovano negli oli per la pelle del nostro corpo. Sapone e acqua sciacquano via gli oli contenenti i germi e li rimuovono.

Per questo motivo, non è consigliabile utilizzare sapone antibatterico. Poiché il sapone rimuove i batteri, può essere considerato antibatterico. Inoltre, i virus non rispondono agli antibiotici, quindi ha ancora meno senso il sapone batterico.

È importante lavarsi le mani correttamente. L’ ISS consiglia questi passaggi:

  • prendi un asciugamano e mettilo da parte
  • lavarsi accuratamente le mani e i polsi
  • applicare la schiuma di sapone completamente
  • strofina le mani per almeno 20 secondi
  • sciacquare bene le mani
  • asciugare accuratamente le mani con l’asciugamano riservato
  • usa l’asciugamano per chiudere il rubinetto

Se trovi che il lavaggio frequente delle mani provoca irritazione o screpolature della superficie della pelle, è perfettamente bene usare una crema idratante dopo il lavaggio delle mani.

Se il sapone e l’acqua non sono disponibili, va bene usare disinfettanti per le mani. (approfitta dell’offerta qui a fianco che puoi trovare solo online *)

Tuttavia, i disinfettanti devono contenere almeno il 60% di alcol per essere considerati efficaci. I disinfettanti per le mani potrebbero non essere efficaci per le mani molto sporche o unte.

Altre micro attività per evitare la diffusione di virus sono quelle di non toccare gli occhi, il naso e la bocca. Copri anche qualsiasi starnuto o tosse con un Kleenex o un fazzoletto.

(* le spedizioni sono gratuite, ma, per il perdurare dell’emergenza, gli spedizionieri non operano nelle seguenti città: Roma , Bergamo, Brescia, Bologna, Genova, Milano 4, Modena, Torino 1, Torino 2, Varese)

Il lavaggio delle mani è un modo semplice ed efficace per mantenersi in salute. Ci vogliono solo 20 secondi di tempo e potrebbero essere i migliori 20 secondi che puoi spendere per prenderti cura della tua salute e della salute degli altri intorno a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *